La novità

A Collesano il passaporto delle sei strade della ceramica

Consentirà ai visitatori di usufruire di sconti e promozioni non solo nelle botteghe ceramiche, ma anche nelle strutture ricettive e ristorative

Collesano

Collesano. Venerdì 5 aprile a Terrasini si è tenuta la tavola rotonda fra le 5 Destination Management Organization (Dmo, vale a dire un modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, atte a rafforzare i servizi e le risorse delle varie identità territoriali) Siciliane e le Strade della Ceramica. In rappresentanza delle città della ceramica siciliana a TravelExpo è intervenuto l’assessore del Comune di Caltagirone e vicepresidente nazionale di Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica) Claudio Lo Monaco che ha approfittato dell’importante spazio per presentare il “passaporto” delle strade della ceramica che riunisce i Comuni di Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca.

Per il Comune di Collesano ha presenziato l’assessore Toni Armanno.

Il passaporto verrà presentato e dunque lanciato in concomitanza con Buongiorno Ceramica, l’evento nazionale che riunisce tutte le città della ceramica d’Italia e che si terrà il 18 e 19 maggio prossimo.

 

Strade della ceramica

 

Il passaporto consentirà ai visitatori di usufruire di sconti e promozioni non solo nelle botteghe ceramiche, ma anche nelle strutture ricettive e ristorative. L’incentivo è quello di invitare il turista a visitare, anche a più riprese, le sei città. Una volta completato il percorso verrà offerta in regalo una ceramica artistica. Una soluzione adottata non solo per mettere in rete le varie realtà ma anche per incentivare il turismo 12 mesi l’anno.

L’iniziativa è stata accolta e condivisa dall’Assessore regionale al turismo Elvira Amata che è intervenuta in videocollegamento per prendere parte all’evento che, lo scorso fine settimana, ha riunito a Terrasini i principali rappresentanti e gli operatori regionali, nazionali ed esteri della filiera del turismo.