L’atteso rally

Targa Florio 2024 dal 9 all’11 maggio: ecco il programma delle prove speciali

Inizia il countdown della storica corsa che partirà da Palermo, passando per i borghi madoniti di Polizzi, Castelbuono, Geraci e Scillato

Targa Florio

Semafori pronti a scattare sul verde in attesa della mitica Targa Florio 2024. Dal 9 all’11 maggio 2024 tornano infatti le emozioni forti e l’adrenalina pura che solo la storica corsa (tra le più antiche e prestigiose del mondo) sa regalarci. I migliori piloti nazionali del Campionato Italiano Assoluto Rally si sfideranno lungo i tortuosi tracciati delle Madonie in una sfida che spingerà al massimo le loro vetture.

Quest’anno la Targa Florio – giunta alla 108ª edizione – rivedrà in parte la propria formula con l’aggiunta di nuove prove speciali cronometrate, da “La Generosa” alla SS9 “Castelbuono-Geraci” passando per la prova speciale “Scillato-Polizzi”.

Una due giorni da non perdere, che vedrà il via dalla Piazza del Parlamento di Palermo e attraverserà una buona fetta di Madonie prima dello sventolamento della bandiera a scacchi che si terrà sabato 11 maggio in Piazza Duomo a Termini Imerese.

Sullo sfondo – come ogni anno da tradizione – le bellezze della Sicilia e i panorami mozzafiato delle Madonie, con i pittoreschi borghi che faranno da cornice a questa leggendaria manifestazione per la bellezza di 103,41 km totali di prove speciali, tutte da godere.

All’interno della folta lista di partecipanti (pubblicata sul sito ACI Sport e ancora in aggiornamento, la mettiamo qui sotto) spiccano senza ombra di dubbio i campioni iridati Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, che hanno confermato il loro dominio anche nell’appuntamento inaugurale del CIAR (Rally il Ciocco e Valle del Serchio) prendendosi la vetta al volante della Citroen C3 Rally 2 del team F.P.F. Sport. Seguono in graduatoria assoluta il pluricampione italiano ed europeo Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Toyota GR Yaris, unici a impensierire fino ad ora i favoriti al titolo. A un mese di distanza dalla “cursa”, il prossimo appuntamento – che potrebbe ulteriormente mischiare le carte in tavola – sarà quello del Rally Regione Piemonte, il 12 e 13 aprile.

Ecco le tappe più attese del programma della 108° Targa Florio, con gli orari delle prove speciali:

Venerdì 9 maggio:
• Partenza da Palermo ore 15:00 con service alle 16:13.
• 17:24 – SS1 Targa 1
• 17:54 – SS2 Scillato 1
• 18:14 La Generosa 1

Sabato 10 maggio:
• 9:03 – Targa 2
• SS4 TARGA 2 ore 9:03
• SS5 SCILLATO – POLIZZI 1 ore 9:33
• SS6 GERACI – CASTELBUONO 1 ore 10:41
• SS7 TARGA 3 ore 15:04
• SS8 SCILLATO – POLIZZI 2 ore 15:34
• SS9 GERACI – CASTELBUONO 2 ore 16:42
• Termini Imerese – Piazza Duomo – Finish ore 18:30

 

Targa Florio 2024

 

Ecco l’elenco degli iscritti 

 

Targa Florio 2024
leggi anche
Collesano targa florio
I campioni
Targa Florio: Paolo Andreucci e Anna Andreussi cittadini onorari di Collesano
targa florio
Prove speciali madonie
Targa Florio, attesa spasmodica: anteprima e orari diretta con le classifiche
Targa florio
Mercoledì
La Targa Florio riparte con 177 iscritti, oggi la conferenza stampa